Castello di Coiano

Il cliente

Il Castello di Coiano è un’antica tenuta che sorge sulle colline di Castelfiorentino, nel cuore della campagna toscana. L’azienda agricola del Castello di Coiano produce olio e vino di altissima qualità fin dalla fine del XIX secolo, quando la tenuta passò ai conti Massetti e la moglie Carlotta, rimasta vedova in giovane età, si trovò ad amministrare il cospicuo patrimonio familiare.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo configurato un sito web basato sul CMS WordPress, con l’aggiunta di Woocommerce per la gestione dello shop online. Le modifiche tecniche che abbiamo approntato per migliorare l’esperienza utente e dargli la possibilità di gestire in completa autonomia la prenotazione dei prodotti, là dove sono direttamente venduti al pubblico, oppure di contattare l’azienda per richiedere maggiori informazioni, là dove i prodotti sono destinati al circuito Ho.Re.Ca.

Linebreak Organizer

Il cliente

Abbiamo realizzato internamente il progetto di Linebreak Organizer come applicazione stand-alone. Lo scopo è quello di fornire un gestionale di eventi per associazioni e aziende che dia la possibilità di gestire iscrizioni, partecipanti, eventi, comunicazioni e tutto quanto sia utile all’organizzazione di panel, incontri o convention.

L’idea è nata dall’esigenza di avere un’unica piattaforma per gestire i molteplici aspetti dell’organizzazione di un evento con partecipanti. A partire dalle iscrizioni dei singoli, fino alla gestione vera e propria dei panel, oltre ad un sistema di blogging per comunicare direttamente con i partecipanti e gli altri organizzatori.

Cosa abbiamo fatto

Per realizzare Linebreak Organizer è stata configurata un’applicazione in Laravel, completamente personalizzata secondo le nostre esigenze. Abbiamo costruito il database, il tool di gestione dei media, un sistema di notifiche tramite email per le iscrizioni e un blog e la gestione vera e propria degli eventi, che è poi il core dell’applicazione.

Gli utenti possono inserire gli eventi o panel che intendono presentare nell’ambito di una convention, previa approvazione di una richiesta di iscrizione o di un invito di uno degli organizzatori. Una volta ottenuto l’accesso, l’utente può aggiungere eventi alla convention, assegnandoli ai giorni e agli slot configurati dagli organizzatori in fase di creazione, oppure iscriversi agli eventi creati dagli altri, fino a esaurimento posti disponibili.

L’applicazione è ancora in fase di beta testing, con funzionalità di base, ma è prevista l’implementazione di ulteriori features, come ad esempio un sistema integrato di chat e messaggistica.

Pasticceria Emma

Il cliente

La Pasticceria Emma è una pasticceria frequentatissima dai cittadini di Fucecchio, in provincia di Firenze. Si trova in una posizione di grande passaggio e le sue ampie vetrate lasciano intravedere tutta la bontà dei prodotti sfornati quotidianamente dalle due titolari Elisa e Giulia.

Il cliente aveva la necessità di dare un ulteriore slancio alla propria attività commerciale, diventando un punto di riferimento non solo per i fucecchiesi, ma anche per tutti coloro che – dalle zone limitrofe – vogliono gustare una buona torta. Per questi motivi, le titolari della Pasticceria Emma ci hanno richiesto la realizzazione di un E-commerce, che non operasse su grande scala, ma che rimanesse ancorato al territorio; che desse la possibilità di acquistare a distanza, prenotando i propri dolci preferiti, ma senza negarsi il piacere di intrattenere i rapporti umani che spesso vengono meno con il processo acquisto-spedizione-consegna, tipico degli store online.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo configurato un sito web basato sul CMS WordPress, con l’aggiunta di Woocommerce per la gestione dello shop online. Le modifiche tecniche che abbiamo approntato per migliorare l’esperienza utente e dargli la possibilità di gestire in completa autonomia la prenotazione dei prodotti contano, ad esempio, l’inserimento di un campo “data di ritiro” direttamente nella scheda prodotto. Abbiamo aggiunto i filtri per categoria, all’interno della pagina dello shop, assenti nella versione base di Woocommerce. Infine, abbiamo configurato le impostazioni per il pagamento attraverso gateway Nexi.

Shop Klamour

Il cliente

Klamour è un blog di guida agli acquisti del settore moda e fashion. Incentrato principalmente sullo streetwear e con un accento particolare sulle sottoculture emergenti, Klamour offre uno sguardo sia su realtà ormai affermate sul mercato, che su progetti emergenti che fanno della moda di strada il loro marchio di fabbrica: da qui nasce la volontà di realizzare Shop Klamour.

Il cliente voleva la possibilità di incrementare gli introiti attraverso la presentazione di offerte sotto forma di shop ai propri lettori, per questo ha richiesto una sottosezione del sito da utilizzare come catalogo delle migliori offerte di moda disponibili giornalmente, grazie ai più importanti programmi di affiliazione del settore.

Cosa abbiamo fatto

La sottosezione del sito dedicata allo Shop Klamour è stata realizzata in un sottodominio del sito principale, sul quale è stato installato un progetto in Laravel sviluppato secondo i canoni della responsività e le regole della UX (user experience), così da presentare un’applicazione in linea sia con lo stile grafico del sito “genitore” sia con le esigenze di immediatezza del target di riferimento.

Per questo motivo, lato front-end , abbiamo utilizzato React, al fine di garantire un’interfaccia leggera e dotata della massima flessibilità e reattività. Abbiamo implementato anche un pannello di amministrazione che garantisse ai gestori del sito la possibilità di avere il pieno controllo sia sui contenuti, sia sulle operazioni ricorrenti (come ad esempio la programmazione di campagne marketing e l’organizzazione delle categorie), oltre a fornire uno strumento di analisi con le statistiche delle interazioni degli utenti giorno per giorno.

Lato back-end, invece, il progetto è stato realizzato sulla base di Laravel, vista l’esigenza di implementare una logica complessa che andasse ad interagire con i feed dei programmi di affiliazione che forniscono le offerte. Il nucleo del progetto è infatti la sincronizzazione automatica del database interno con i feed degli affiliatori, gestita da un task automatico che si avvia ogni mattina. Il task, oltre a scaricare fisicamente i file .csv dei feed, inserisce ogni offerta lì presente nel database e sulla base di un algoritmo che ne legge le parole chiave, aggiunge ogni prodotto così ottenuto alle categorie interne del sito, eliminando ogni ambiguità.

Advister – Te lo consiglio

Il cliente

In un mondo in cui sapersi orientare nell’acquistare i prodotti giusti, mettendosi al riparo dalle fregature, è importantissimo per chi compra online, Advister rappresenta una delle migliori guide per accompagnare il lettore nella scelta delle offerte sicure e garantite, che non facciano scherzi o sorprese sgradite. Con una redazione di ragazze e ragazzi appassionati e preparati, Advister riesce a fornire ai propri lettori non solo un elenco delle migliori offerte presenti su vari marketplace online, ma anche delle recensioni puntuali, frutto di prove su strada dei prodotti raccontati. Non è casuale l’uso del termine “raccontare”, perché ogni articolo o recensione, non risulta solo in una fredda elencazione delle caratteristiche del prodotto di turno, quanto di un’analisi ragionata, basata sull’esperienza diretta.

Cosa abbiamo fatto

Ci siamo concentrati su un restyling completo del sito web, dandogli una veste più giovane e al passo con i tempi. Oltre a questo abbiamo aggiunto molte funzionalità di default, come ad esempio i contenuti cornerstone, ovvero prodotti esiziali che sono di primario interesse per i lettori e che presentano una vera e propria comparazione tra vari prodotti della stessa categoria, per ciascuno dei quali vengono elencati pro e contro.

Abbiamo introdotto elementi che migliorassero l’esperienza utente, come la tavola dei contenuti in ogni articolo – consentendo così ai lettori di arrivare direttamente alla sezione d’interesse all’interno di un articolo con un semplice click – oppure l’implementazione di script e funzionalità che rendessero il sito più conforme alle regole SEO e che incrementassero le posizioni nei risultati di ricerca di Google.