Shop Klamour

Shop Klamour

Cliente: Klamour

Tipo lavoro: Web Developer per Advise SPA

Posizione: Fucecchio

Piattaforma: Laravel

Data progetto: Marzo-Settembre 2021

Il cliente

Klamour è un blog di guida agli acquisti del settore moda e fashion. Incentrato principalmente sullo streetwear e con un accento particolare sulle sottoculture emergenti, Klamour offre uno sguardo sia su realtà ormai affermate sul mercato, che su progetti emergenti che fanno della moda di strada il loro marchio di fabbrica: da qui nasce la volontà di realizzare Shop Klamour.

Il cliente voleva la possibilità di incrementare gli introiti attraverso la presentazione di offerte sotto forma di shop ai propri lettori, per questo ha richiesto una sottosezione del sito da utilizzare come catalogo delle migliori offerte di moda disponibili giornalmente, grazie ai più importanti programmi di affiliazione del settore.

Cosa abbiamo fatto

La sottosezione del sito dedicata allo Shop Klamour è stata realizzata in un sottodominio del sito principale, sul quale è stato installato un progetto in Laravel sviluppato secondo i canoni della responsività e le regole della UX (user experience), così da presentare un’applicazione in linea sia con lo stile grafico del sito “genitore” sia con le esigenze di immediatezza del target di riferimento.

Per questo motivo, lato front-end , abbiamo utilizzato React, al fine di garantire un’interfaccia leggera e dotata della massima flessibilità e reattività. Abbiamo implementato anche un pannello di amministrazione che garantisse ai gestori del sito la possibilità di avere il pieno controllo sia sui contenuti, sia sulle operazioni ricorrenti (come ad esempio la programmazione di campagne marketing e l’organizzazione delle categorie), oltre a fornire uno strumento di analisi con le statistiche delle interazioni degli utenti giorno per giorno.

Lato back-end, invece, il progetto è stato realizzato sulla base di Laravel, vista l’esigenza di implementare una logica complessa che andasse ad interagire con i feed dei programmi di affiliazione che forniscono le offerte. Il nucleo del progetto è infatti la sincronizzazione automatica del database interno con i feed degli affiliatori, gestita da un task automatico che si avvia ogni mattina. Il task, oltre a scaricare fisicamente i file .csv dei feed, inserisce ogni offerta lì presente nel database e sulla base di un algoritmo che ne legge le parole chiave, aggiunge ogni prodotto così ottenuto alle categorie interne del sito, eliminando ogni ambiguità.

Strumenti che abbiamo usato su questo progetto

Giunto alla sua versione 9, Laravel è un framework PHP di tipo MVC (Model-View-Controller), il più popolare tra gli sviluppatori di applicazioni per il web. È caratterizzato da un sistema di gestione dei pacchetti a moduli e da una spiccata versatilità nell'interazione con i database relazionali. Laravel

+

React è un framework Javascript che consente la realizzazione di applicazioni web leggere e dinamiche. Creato e mantenuto da Meta (Facebook), viene utilizzato prevalentemente per la realizzazione di interfacce SPA (single-page applications, applicazioni a pagina singola), e nella sua versione React Native viene utilizzato per la realizzazione di applicazioni per iOs e Android. React

Collaborazioni su questo progetto

+

Grafica e design Olia Design